Ultima modifica: 1 Marzo 2021

PNSD

La Legge 107/2015 all’art. 1 comma 56 e con  con D.M. n. 851 del 27.10.2015, il MIUR ha adottato il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD).

Il Piano Nazionale della Scuola Digitale, rappresenta una vera svolta in termini di innovazione della scuola che vede oltre ad un adeguamento delle strutture e delle dotazioni tecnologiche della scuola l’adozione e la diffusione di metodologie didattiche innovative che vedono gli alunni protagonisti.

Il Piano ha valenza pluriennale e la sua attuazione è coadiuvata da attività Finanziate da  FONDI STRUTTURALI EUROPEI (PON Istruzione 2014-2020) e fondi della Legge 107/2015 (BUONA SCUOLA).

Obiettivi del PNSD :

-Sviluppo di competenze digitali di Studenti e docenti;

– Adozione di tecnologie innovative e tecnologiche volte a ottimizzare e migliorare la governance della scuola, garantire a trasparenza e la condivisione dei dati.

– Potenziamento delle strutture laboratoriali della scuola con la finalità di migliorare l’offerta formativa e il processo innovativo della scuola.

– Formazione dei docenti per l’innovazione didattica, del personale amministrativo e tecnico per l’innovazione didattica della scuola.

– Permettere la diffusione e lo sviluppo della cultura digitale nell’ Istituzione Scolastica;

– Potenziamento delle infrastrutture di rete;

– Valorizzazione di esperienze Nazionali.

Viene introdotta una nuova figura, quale quella dell’Animatore digitale, il cui profilo è descritto dall’azione 28# del PNSD.

L’animatore digitale (AD), assolve al compito di coordinamento e diffusione dell’innovazione digitale e delle attività previste dal PNSD.

L’azione #28 del PNSD prevede delle aree di intervento che vedranno l’Animatore Digitale della scuola operare nei seguenti ambiti di intervento:

– FORMAZIONE INTERNA:

l’ Animatore Digitale deve stimolare la formazione interna della scuola su tematiche previste dal PNSD, sia animando le attività formative che coinvolgendo la comunità scolastica nelle attività formative organizzate.

– COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA’ SCOLASTICA:

promuovere la partecipazione degli studenti ad attività e iniziative previste dal PNSD e rendere gli stessi protagonisti delle attività organizzate dalla scuola, coinvolgendo sia le famiglie che il territorio su tematiche inerenti il digitale.

– CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE:

individuazione, creazione e diffusione di soluzioni metodologiche e tecnologiche da poter diffondere all’interno della scuola.

Diffusione di metodologie e tecnologie esistenti in altre scuole, laboratorio di coding e altre attività che tengano conto dei fabbisogni della scuola.

Le attività di supporto tecnico sono invece previste dall’azione #26 del PNSD, che prevede la creazione di “presidi di pronto soccorso tecnico “.

• Come previsto dal PNSD all’azione #26 è riportato quanto segue:”Il Ministero si occuperà inoltre di formare il personale indicato dalle scuole, per mettere tutti nelle condizioni di svolgere autonomamente una parte dell’assistenza tecnica e trovare una soluzione interna e strutturale al problema”.

IL TEAM PER L’INNOVAZIONE  DIGITALE

Il Team per l’innovazione digitale si compone di 3 docenti che svolgono tra le loro funzioni, quella di accompagnamento l’innovazione in ambito didattico e tecnologico previste dal PNSD e attuate dall’Animatore Digitale.

La scuola ha individuato, inoltre, 2 assistenti amministrativi e una figura con funzione di assistenza tecnica (presidi di pronto soccorso tecnico).

Link utili:

Il piano Nazionale della scuola digitale

–  http://www.istruzione.it/scuola_digitale/index.shtml

– Formazione PNSD